X
i
Questo sito utilizza i cookie per garantire un'efficace navigazione ed un continuo miglioramento. Per ulteriori informazioni, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, si acconsente all’utilizzo dei cookie.
Accetta

Società partner

Ekato RMT

Agitatori industriali, reattori e tenute meccaniche per impianti industriali

Ravizza rappresenta in Italia, da più di trent’anni, EKATO leader di mercato mondiale nella progettazione e costruzione di agitatori industriali, reattori e tenute meccaniche per l’industria di processo.
EKATO RMT offre una gamma unica di capacità, dalla progettazione alla produzione, all’assistenza, per soluzioni su misura per clienti in ogni settore delle industrie di processo. Una simile offerta di prodotti e soluzioni da un singolo fornitore non ha eguali nel mercato.

Ingegneria
Il ciclo di vita di un impianto di processo inizia con lo sviluppo del processo, passa attraverso l'ingegneria, la costruzione e la messa in servizio e include infine la manutenzione per l'intera vita utile. EKATO offre servizi per tutte queste fasi: test di laboratorio e pilota nel proprio Centro di Ricerca, incluse simulazioni di flusso (CFD), lo studio di scale up per la progettazione dell’impianto industriale. L'ingegneria di base per i componenti principali, vale a dire il reattore con il suo agitatore, basata su strumenti di calcolo all'avanguardia come l'analisi agli elementi finiti (FEA). Lo scopo di fornitura può essere esteso ai limiti di batteria del reattore o ad un impianto chiavi in mano compreso il sistema di controllo.


                                                            

Produzione e qualità
Pensiero ed azione innovativi insieme al massimo livello della produzione “Made in Germany” portano all’eccezionale qualità dei prodotti EKATO. EKATO è certificata secondo DIN ISO 9001:2015 e BS OHSAS 18001 : 2007, l’intera gamma dei prodotti EKATO è certificata secondo ATEX-2014/34/EU.

Service e assistenza
EKATO offre una gamma e livello di servizio unico nel mercato dei sistemi di agitazione; questi servizi includono tra l’altro:
- fornitura di ricambi originali.
- Assemblaggio, installazione e avviamento di nuovi impianti.
- Preparazione di programmi di manutenzione e supervisione.
- Revamping per l’ottimizzazione del processo e del design meccanico degli impianti esistenti.
Prodotti Ekato RMT
Agitatori EKATO per Reattori
I modelli EKATO HWL sono robusti agitatori ad alta efficienza, dimensionati in accordo alle specifiche esigenze dei clienti e disponibili per tutte le tipologie di installazione (verticali, laterali, sul fondo, ecc.). Gli agitatori EKATO per reattori sono realizzati per la più elevata sicurezza e bassi costi di esercizio e manutenzione.

Disponibili con sistema di sostituzione rapida della tenuta meccanica (Lift & Swivel design). Guarda il video https://www.youtube.com/embed/iJNYtHIz9Mc
Agitatori EKATO Coaxial
EKATO COAX, agitatori speciali ad alberi coassiali, particolarmente adatti per applicazioni che richiedono la dispersione o inglobamento di solidi in liquidi, per un’ampia gamma di viscosità e per fluidi non Newtoniani.
Agitatori EKATO a trascinamento magnetico
EKATO ESM, agitatori speciali a tenuta ermetica per assicurare la completa eliminazione della possibilità di perdite dal serbatoio.
Agitatori EKATO di grandi dimensioni
per applicazioni nell’industria chimica di base con potenza installata fino a 3MW.
Impianti di Idrogenazione Ekato
EKATO è specializzata nella progettazione e ingegnerizzazione di tecnologie per gli impianti di idrogenazione, questo include tutte le attività per lo sviluppo affidabile del processo di produzione e la progettazione meccanica delle apparecchiature.
EKATO gestisce un centro prove di idrogenazione che consente di studiare e ottimizzare il processo di idrogenazione con le materie prime originali in condizioni operative reali su scala pilota. Il team di ingegneri EKATO applica le conoscenze acquisite per la progettazione di impianti di idrogenazione su scala industriale nel modo più adattato alle specifiche esigenze di processo del cliente. Guarda il video https://www.youtube.com/embed/0r4h4Jo4Yrw
Centro di ricerca EKATO ed impianti pilota ELA
Il nuovo Centro d Ricerca Ekato con più di 700m2 di superficie ha a disposizione diversi stand di prova che variano da serbatoi in vetro da un metro cubo a vasche da 100m3. I seguenti impianti pilota EKATO sono utilizzati per lo sviluppo di processo per vari tipi di applicazioni, anche in aree classificate:

ELA 5
è un impianto di laboratorio trasportabile per lo sviluppo di processo di numerose reazioni gas-liquido. L’impianto può essere noleggiato per prove presse il laboratorio EKATO oppure presso i laboratori dei clienti.

                       
ELA 50 è un impianto pilota installato presso il Centro di Ricerca EKATO con un reattore da 50 litri ed è utilizzato principalmente per applicazioni di prodotti ad alta viscosità. Grazie ad un sistema di miscelazione flessibile, può essere anche utilizzato per un’ampia gamma di altre applicazioni. Su richiesta, questo impianto pilota può essere modificato ed adattato alle specifiche esigenze del cliente. Guarda il video https://www.youtube.com/embed/CoKETYNL4m8
Centro Prove Idrogenazione
L’impianto pilota di Idrogenazione EKATO (HTC) è un impianto per lo sviluppo di processo con reattore da 60 litri. L’impianto include un reattore di idrogenazione, un serbatoio di preparazione per prodotti primari o intermedi, un’unità di filtrazione ed un serbatoio di raccolta del filtrato. Tutti i serbatoi sono costruiti in materiale Alloy C22 e sono dotati di agitatore. Tutte le unità sono installate in area classificata EX-proof e sono adatti per essere utilizzate con liquidi infiammabili e idrogeno.

Le reazioni di idrogenazione possono essere effettuate nella stesse condizioni del processo di produzione. Questo permette un significativo vantaggio per lo sviluppo del processo industriale: i dati delle prove possono essere utilizzati direttamente per il dimensionamento di unità di idrogenazione nella scala di produzione.
Giranti
Le giranti EKATO sono studiate e sviluppate in modo specifico per ottimizzare il processo di le giranti EKATO sono studiate e sviluppate in modo specifico per ottimizzare il processo di miscelazione e sono la base perfetta per ottimizzare i singoli processi.


Tenute Meccaniche EKATO
Tecnologia avanzata per sistemi di tenuta per l’industria di processo.
Il marchio EKATO ESD per le tenute meccaniche ed i sistemi di flussaggio è sviluppato in modo specifico per applicazioni in sistemi di agitazione.
Applicazioni
Biotecnologie, Chimica di base e fine, Industria alimentare, Industria farmaceutica, Industria mineraria, Plastica e Gomme, Polimeri

Ekato ha soluzioni di miscelazione ottimizzate per i seguenti processi specifici:
•  Idrogenazione
•  Fermentazione
•  Cristallizzazione
•  Polimerizzazione
•  Alte viscosità (Adesivi, Hot Melt)
•  Impianti di desolforazione
•  API e formulati
•  Etosillazione e ossidazione