X
i
Questo sito utilizza i cookie per garantire un'efficace navigazione ed un continuo miglioramento. Per ulteriori informazioni, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, si acconsente all’utilizzo dei cookie.
Accetta

Società partner

BS&B

Fornitura di dischi di rottura e pannelli antiesplosione

Ravizza & C dal 2012 collabora con BS&B Safety Systems per la fornitura e l’installazione di sistemi di sicurezza per la protezione da sovrappressione ed esplosione da polveri.
BS&B ha progettato e realizzato il primo disco di rottura nel 1931, il primo disco di rottura rovescio nel 1966 e nel 1972 è stata la prima a montare un disco di rottura in combinazione con valvola di sicurezza. Oggi è una realtà internazionale con stabilimenti e uffici commerciali tutto il mondo: America del Nord (USA, Messico e Canada), EMEA (Irlanda, Olanda, Germania, Regno Unito, Russia, UAE), Sudamerica (Brasile), APAC (Singapore, Malesia, Giappone, Cina, India).
BS&B partecipa autorevolmente, con i propri esperti, ai comitati internazionali per la stesura delle normative tecniche. I prodotti BS&B rispondono alle normative: ASME VIII (marcatura UD) e III, EC/PED (marcature CE), Canadian Registration (marcatura CNR), EN ISO 4126-2, EN ISO16852:2016, EN AS 9100 (industria aerospaziale), NFPA, ATEXIEC EX, TUV AD Merkblatt A1, TRCU, KOSHA, KGSC ed altre.
La tecnologia BS&B è attorno a noi nei: sistemi intermodali, nella generazione/trasmissione e distribuzione di potenza, nelle apparecchiature medicali, negli impianti chimici e petrolchimici, così come nell’industria alimentare e farmaceutica.
Prodotti BS&B
DISCHI DI ROTTURA – RDD rupture disk devices
I dischi di rottura sono dispositivi non richiudibili per lo sfogo delle sovrappressioni che si attivano ad un set di temperatura e pressione prestabilite. Possono essere utilizzati come dispositivi di sfogo primario, in parallelo oppure in serie a valvole di sicurezza. I dischi di rottura sono disponibili in una grande varietà di materiali: acciaio inossidabile, nickel, inconel, monel, hastelloy, titanio, tantalio e altri ancora.
La gamma dei dischi BS&B comprende dischi di rottura rovesci a compressione, bombati a trazione ed in grafite. Per ciascuna di queste categorie sono stati sviluppati modelli specifici, anche in esecuzione sanitaria, per andare incontro alle più svariate necessità del cliente.
Oltre ai tradizionali portadisco preassemblati, BS&B ha per prima sviluppato i portadisco preserrati con apprezzabili vantaggi.
Sono inoltre disponibili diverse tipologie di sensori di rottura.
Dischi di rottura rovesci
Sta-saf: Sigma EXL, Sigma, SKR, LPS, S-90, JRS, RLS, FRL, FRS, SRD, SRD-L
Eco-Saf: ECV, ECR
Sure-Saf: CSI
Bio-Saf: GCR-S, SLP-S, GLP-S Vantaggi disco di rottura:
- Vastissimi campi di applicazione
- Non frammentabili
- Auto-supportati per la resistenza al vuoto
- Margine operativo 100% su minima pressione di scoppio (Sigma/Sigma EXL)
- Pressione di scoppio indipendente dalla contropressione (SKi)
- Disponibili con portadisco preserrato (SRB-7RS e SRI-7RS)
- Pressioni di scoppio inferiori a 0,5 bar (LPS ed Eco-Saf)
- Reversal Safety Ratio - Disponibili con marcatura CE/ASME

                                             
Dischi a trazione
Ravizza fornisce dischi bombati convenzionali a trazione B, dischi composti piani AV e bombati D, a doppia taratura Vac-Saf e bombati preincisi Nu-Saf: XN 85, XT, XB. Oltre ai dischi metallici sono disponibili dischi in grafite per particolari esigenze di resistenza all’aggressione chimica

Vantaggi dischi a trazione:
- Vastissimi campi di applicazione
- Disponibili con portadisco preserrato (no grafite)
- Disponibili con marcatura CE/ASME

                                            
Portadisco preserrati
Oltre ai tradizionali portadisco preassemblati, BS&B ha una gamma completa di portadisco preserrati: SRI-7RS, SRB-7RS, SRB-7RS, NFI-7RS, NXI-7RS.

Vantaggi portadisco preserrati:
- Viti di sicurezza che permettono la tenuta perfetta del disco nel portadisco indipendentemente dal serraggio delle flange
- Spine asimmetriche per il corretto centraggio e direzione del disco di rottura
- J-bolt per il corretto orientamento del portadisco nel montaggio tra flange
- Bite-type-seal per la tenuta perfetta
- Autocentranti
- Esecuzione full bolted (SRB-7RS)

                   
Dischi di rottura Sanitari
La tecnologia BS&B per dischi di rottura è stata implementata per soddisfare le necessità del mondo farmaceutico, alimentare e delle bevande ottenendo una gamma di dischi per installazione in ambienti asettici.
Gamma Bio-Saf: SLP-S; GFR-S, GCR-SGFR-S

Vantaggi dischi di rottura:
- Idonei per applicazioni con liquido o gas
- Fail safe design
- Non frammentabili
- Vasta gamma di pressioni
- Resistenti al vuoto
- Ideali per CIP/SIP service
- Finitura superficiale 0,2-0,4 µm
- Disponibili con marcatura CE/ASME
- Possibilità sensore di rottura integrato
- Guarnizioni in svariati materiali approvati FDA
- Idonei per installazione su tri-clamp standard (ASME-BPE o DIN), NovAseptic oppure in esecuzione speciale saldata.
- Pressioni di scoppio inferiori a 0,5 bar (SLP)
- AQA (Advanced Quality Assurance); un sistema più restrittivo delle normative vigenti per la marcatura e la tracciabilità del singolo disco (GCR)
SOLUZIONI CUSTOMIZZATE – CEP Custom Engineered Products
Sulla base di una vastissima gamma di dischi di rottura, BS&B realizza anche soluzioni customizzate per OEM e soluzioni miniaturizzate con attacchi saldati o filettati.

                                       
PROTEZIONE ESPLOSIONI DA POLVERE – IEP Industrial Explosion Protection
La collaudata linea di dispositivi di protezione BS&B garantisce una grande flessibilità. BS&B propone sistemi per la prevenzione esplosioni ed incendi per mezzo di sistemi di rilevazione e spegnimento scintille. La linea di protezione esplosioni ATEX include dispositivi di sfogo anche senza propagazione di fiamma, sistemi di soppressione, barriere chimiche o meccaniche sia attive che passive per l’isolamento di impianti di processo interconnessi.
La protezione dalle esplosioni richiede un’attenta programmazione in collaborazione con i tecnici specializzati.
Dispositivi di protezione passiva
- Pannelli antiscoppio ATEX bombati e piatti nelle svariate esecuzioni
- Dispositivi di sfogo pressione senza propagazione di fiamma
- Valvole non ritorno per isolamento meccanico certificate ATEX

                             
Dispositivi di protezione attiva
- Valvole rapide a ghigliottina o a manucotto per isolamento meccanico certificate ATEX
- Sistemi di soppressione e isolamento chimico

I sistemi di soppressione e isolamento chimico BS&B sono certificati in accordo alle più recenti norme ATEX e rappresentano lo stato dell’arte in quanto unici sul mercato a tenere separato l’agente estinguente dal gas. Tale peculiarità consente notevoli vantaggi prestazionali, manutentivi e impiantistici, anche nel caso di retrofit di impianti esistenti.

                   
Rilevazione e spegnimento
Oltre alla gamma completa dei dispositivi e sistemi per la protezione esplosioni, BS&B è inoltre in grado di offrire ai suoi clienti sistemi di rilevazione e spegnimento scintille per la prevenzione di incendi ed esplosioni.