X
i
Questo sito utilizza i cookie per garantire un'efficace navigazione ed un continuo miglioramento. Per ulteriori informazioni, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, si acconsente all’utilizzo dei cookie.
Accetta

Società partner

Hosokawa Alpine

Tecnologie di processo per Polveri e Solidi sfusi

Ravizza è rappresentante di Hosokawa ALPINE dall’inizio degli anni 90 quando già da anni rappresentava Hosokawa Micron di Colonia, poi confluita in Alpine.
Fondata nel 1898 e parte del Gruppo Hosokawa Micron dal 1987, ALPINE è da sempre sinonimo di massima qualità e competenza nei processi industriali di macinazione fine (micronizzazione), classificazione e compattazione di materiali solidi sfusi.
Qualunque sia l’ambito industriale di riferimento, i clienti trovano in ALPINE il giusto partner per lo sviluppo e la realizzazione dei propri progetti.

Per meglio rispondere alle esigenze dei diversi settori industriali, ALPINE si è strutturata in Divisioni, ciascuna con competenze molto specifiche:
Divisione Minerals & Metals
Divisione Chemical
Divisione Pharma & Laboratory
Divisione Food & Natural Ingredients
Divisione Recycling & Granulators
Divisione Compaction

                                                        

Know-how, competenze ingegneristiche e capacità produttive di eccellenza, consentono ad ALPINE di offrire macchine e soluzioni impiantistiche progettate su misura, sulla base di un’accurata valutazione delle caratteristiche di ogni singolo prodotto e delle esigenze dei clienti.
Nella sede di Augsburg (D), oltre agli uffici e alle officine, è operativo un centro prove di livello mondiale, con più di 60 macchine installate e affiancato da un moderno laboratorio di analisi, dove è possibile eseguire prove di macinazione e di classificazione sull’intera gamma di macchinari ALPINE, dalla scala di laboratorio agli impianti pilota, sia per studi di fattibilità che per la determinazione delle ottimali soluzioni di processo e di layout.
Prodotti Hosokawa Alpine
MACCHINE ALPINE
Progettate, costruite e assemblate in Germania. Ogni prodotto o sostanza determina particolari esigenze di processo. Grazie all’ampia varietà di mulini, classificatori e compattatori ALPINE, è possibile rispondere a queste esigenze tenendo conto tanto degli aspetti economici quanto degli aspetti tecnici per sviluppare soluzioni altamente efficienti.

Tutte le macchine ALPINE sono disponibili in diverse taglie, e possono essere fabbricate in svariate esecuzioni come ad esempio: in acciaio inossidabile, con speciali rivestimenti anti-usura, in esecuzione resistente ai colpi di pressione o farmaceutica con superfici lucidate.
Mulini
Mulini a palle Super Orion
Mulini a palle per macinazione a secco anche di materiali estremamente duri, tipicamente impiegati per la lavorazione di inerti e di materie prime dell’industria ceramica. Particolarmente idonei per micronizzazioni spinte, < 10 µm, operando in combinazione con i classificatori ALPINE per tagli granulometrici ultrafini.
Corazze interne disponibili in varie esecuzioni anti-usura e anti-contaminazione (acciaio, carburo di tungsteno, ceramica) per adattarsi alle caratteristiche del materiale da macinare. Guarda il video https://www.youtube.com/embed/OhaIc3cqhkE?start=36s
Mulino a pista e rulli AWM – AWM-F
Mulino a pista e rulli, idoneo per ottenere polveri micronizzate con finezza compresa tra 10 µm e 100 µm.
Classificatore dinamico integrato, disponibile in diversi modelli (ATP - MS - ACP) selezionabili in base alle esigenze di macinazione.
Il classificatore consente di estrarre direttamente la finezza desiderata senza generare scarti.
Operando con aria calda è possibile combinare macinazione ed essicazione in un unico passaggio
Mulini a Martelli e Polverizzatori
Mulini a martelli ALPINE come il Mikro Pulverizer, ad alta velocità di rotazione (velocità periferica fino a 100 m/s), universale per macinazione di prodotti a durezza medio-alta. Camera di macinazione equipaggiata con corazze e griglie per il controllo granulometrico.
Esecuzioni speciali per la macinazione di Carbon Black e Cacao
Mulini ad Urto - Ultraplex UPZ
I mulini ad urto per macinazione fine della serie Ultraplex UPZ sono utilizzati per ottenere polveri con finezza compresa tra 50 µm e 5 mm. Grazie ai diversi moduli di macinazione equipaggiabili, il mulino UPZ può essere configurato in varie versioni ed operare quindi come mulino a pioli, mulino a piastre battenti o mulino a battenti oscillanti, integrando secondo necessità griglie o corazze di macinazione.
Mulini ad Urto - Sugarplex SX
Il mulino Sugarplex SX è il mulino ALPINE a pioli dedicato alla macinazione dello zucchero per la produzione di zucchero a velo. Disponibile in diverse taglie, è una soluzione estremamente compatta, che non richiede l’impiego di aria di raffreddamento o filtri per il recupero del prodotto macinato. Il mulino Sugarplex 315 SX può produrre fino a 3 t/h di zucchero a granulometria inferiore ai 450 µm (99% < 450 µm).
Come altre macchine ALPINE, lo Sugarplex è conforme alla direttiva 94/9/CE (ATEX) ed è adatto per installazioni classificate come zona interna 20 ed esterna 22
Mulini Classificatori
I mulini con classificatore dinamico incorporato ALPINE sono utilizzati in ogni settore industriale per la macinazione fine e ultrafine di prodotti con durezza media o bassa.
In particolare il mulino ALPINE Mikro ACM è stato in assoluto il primo modello di mulino classificatore, introdotto sul mercato nel 1962. Ancora oggi è il mulino di riferimento per alcune applicazioni specifiche come la macinazione di vernici in polvere o del panello di cacao. Guarda il video https://www.youtube.com/embed/svQh6Iro61A?start=31s
Mulini ad aria compressa e Micronizzatori
I mulini ad aria compressa (jet mill) ALPINE sono particolarmente idonei per la macinazione di prodotti estremamente duri e abrasivi, oppure nei casi in cui sia necessario garantire facilità di pulizia e macinazione esente da contaminazione, come nel settore farmaceutico.
Il mulino a getti d’aria contrapposti ALPINE AFG, grazie al classificatore incorporato, consente di ottenere polveri con finezza inferiore ai 5 µm. Nell’esecuzione anti usura può macinare polveri con durezza fino al grado 10 della scala Mohs (diamante).
Guarda il video https://www.youtube.com/embed/lkVHHLR39p8?start=26s
Granulatori – Trituratori – Mulini a Coltelli
ALPINE costruisce granulatori e mulini a coltelli per la macinazione preliminare di prodotti grossolani, come pure per macinazione e recupero (in-house recycling) di scarti di produzione.
I mulini a coltelli Alpine Rotoplex, caratterizzati dallo speciale rotore brevettato, si utilizzano per lavorare tutti quei materiali che richiedono forti azioni di taglio per essere macinati (fibre, gomme, plastiche, etc.).
Grazie al corpo macchina e al rotore in esecuzione Heavy-Duty, in ghisa anti-frattura, i mulini ALPINE Rotoplex sono machine estremamente robuste e affidabili, progettate per esercizio a ciclo continuo.
Mulini Conici Bexmill
I mulini conici ALPINE Bexmill sono la soluzione ideale per la macinazione di prodotti che necessitano di una lavorazione a bassa intensità. Tipicamente utilizzati per frantumare e ridurre in polveri omogenee sostanze in forma di scaglie, grumi e agglomerati, per esempio a valle di un essiccatore.
La granulometria è controllata dalle griglie, disponibili con fori di dimensioni variabili da 0,5 a 10 mm.
Esecuzioni speciali per uso in ambito farmaceutico con sistemi integrati di pulizia WIP/CIP.
Classificatori
Classificatori a circolazione d'aria interna Ventoplex
I Classificatori ALPINE di classe Ventoplex possono estrarre polveri con finezze comprese tra 32 µm e 200 µm (d97). Una così ampia gamma di finezze è possibile grazie ai 2 motori che regolano classificazione e ventilazione in modo indipendente.
Il Ventoplex non richiede l’installazione di componenti esterni come filtri o ventilatori, è disponibile anche in esecuzione anti-usura con rivestimenti in gomma e/o ceramica e grazie alla testata rimuovibile permette un facile accesso alle componenti interne per attività ispettive e di manutenzione.
Classificatori ad aria ATP Turboplex
I classificatori ALPINE della serie Turboplex ATP sono le macchine di riferimento per classificazioni ultrafini, garantendo tagli precisi, curve di distribuzione granulometrica strette e rese elevate.
Nella versione standard consentono di separare polveri di granulometria inferiore a 5 µm, nella versione evoluta ATP-NG il limite si abbassa fino a 3 µm.
Disponibile in differenti taglie (da laboratorio a produzioni industriali massive) ed esecuzioni (ruote multiple, PSR, anti-usura, acciaio inox, etc.), trovano impiego in ogni settore industriale.
Compattatori
Compattatori e Bricchettatrici
I compattatori ALPINE sono impiegati per compattare, bricchettare o granulare a secco prodotti in polvere, nei casi in cui ci sia necessità di dare forma e dimensioni precise al prodotto, incrementarne la bulk density, migliorarne la scorrevolezza ed eliminare la presenza di polveri sottili.
Macchine e strumenti da laboratorio Alpine
Serie Picoline – mulini e classificatori per il settore R&D
Un'unica piattaforma e una serie di unità modulari, combinabili in differenti configurazioni di mulini e classificatori come ad esempio: classificatore dinamico, mulino a pioli, mulino a martelli, mulino ad aria compressa, mulino-classificatore ad urto o a getti d’aria, mulino ad umido.
La serie Picoline è stata ideata come soluzione per attività di Ricerca e Sviluppo ed è appositamente progettata per la lavorazione di ridotte quantità di prodotto, a partire da lotti da 1 g.
Vaglio Air Jet Sieve e200LS
Vaglio a getto d’aria per la determinazione della curva di distribuzione granulometrica di polveri, per granulometrie comprese tra 25 µm e 200 µm.
Il sistema automatico di controllo dei parametri operativi consente l’assoluta riproducibilità delle misurazioni.
L’Air Jet Sieve Alpine è disponibile in diverse configurazioni (Basic – Professional – Ultimate) per adattarsi ai più vari settori di impiego, dai laboratori farmaceutici ai cementifici. Guarda il video https://www.youtube.com/embed/5QCFt21WhqA
Applicazioni
Minerals & Metals
Cariche inerti e filler tecnici per l’edilizia, l’industria delle vernici, delle materie plastiche e della carta. Materie prime e fritte per l’industria ceramica, materiali high-tech, metalli preziosi, zirconio, quarzi, feldspati, vetro, grafite, sughero, terre rare, metalli in polvere, etc.
Chemicals
Pigmenti organici, resine, materie plastiche (PVC, POM, PTFE), agro-farmaci, fertilizzanti, abrasivi, vernici in polvere, ritardanti di fiamma, toner, nerofumo, cere, stearati, carboni attivi, resine scambiatrici, etc.
Pharma
Principi Attivi Farmaceutici (API), eccipienti, mezzi di coltura cellulare, componenti cosmetici.
Food
Amido e derivati, cacao, cellulosa, gelatina, latte in polvere e sieri, proteine, spezie, tabacco, zucchero, etc.
Recycling & Granulators
Riciclo interno di scarti di produzione come cimose e film spezzati (BOPP, BOPET, BOPA), di profilati e stampi (PVC) e di balle di gomma.
Recupero della frazione metallica (Rame) dai cavi elettrici.
Granulazione di rifiuti in balle (alluminio, imballaggi, bottiglie in plastica, fibre come nylon o kevlar).
Divisione Compaction
Fertilizzanti, catalizzatori, pigmenti, sali, polveri di metalli e ossidi, mangimi, POM, talco, calce, gesso, etc.