X
i
Questo sito utilizza i cookie per garantire un'efficace navigazione ed un continuo miglioramento. Per ulteriori informazioni, cliccare qui. Continuando la navigazione di questo sito, si acconsente all’utilizzo dei cookie.
Accetta

Società partner

Clyde Bergemann

Soffiatori di fuliggine e sistemi di pulizia per caldaie e forni di raffineria

Clyde Bergemann Ltd è un’azienda specializzata, dal 1924, nella progettazione e produzione di sistemi ingegneristici finalizzati ad innalzare il rendimento termico di scambiatori di calore in impianti a combustione fossile presenti ad esempio nelle centrali elettriche e nelle raffinerie. L’applicazione di questa tecnologia consente di ridurre l’impatto ambientale dovuto alle emissioni (ad es. di CO2) ed anche i costi operativi. Negli impianti petrolchimici la spesa energetica può arrivare a rappresentare il 65% dei costi di gestione, generata in larga parte dal combustibile per il riscaldamento dei forni: non solo la scelta ed il posizionamento corretto dei soffiatori di fuliggine, ma anche il loro corretto utilizzo permette di massimizzare l’efficienza dell’impianto. Un’efficace pulizia delle superfici di scambio consente infatti di massimizzare lo scambio termico e quindi incrementare la produzione, ridurre i costi di gestione, grazie ad un minor consumo di combustibile, ed aumentare l’affidabilità dell’impianto.
I soffiatori di fuliggine di Clyde Bergemann sono progettati e realizzati per rispondere alle più specifiche necessità dell’industria petrolchimica. Parte integrante della tecnologia Clyde Bergemann e chiave del suo successo è il sistema di controllo per il monitoraggio dei soffiatori, al fine di garantirne il corretto funzionamento. Tutti i pannelli di controllo sono forniti con la relativa certificazione per aree pericolose in accordo agli standard ATEX o NEC di riferimento ed alle rispettive normative nazionali (ad es. GOSt e GGTN in Russia, KGS in Corea, CSA in Canada…).
Prodotti Clyde Bergemann
SOFFIATORI DI FULIGGINE RETRATTILI
I soffiatori di fuliggine retrattili FS-H e VX-H di Clyde Bergemann offrono eccellenti risultati in termini di efficienza ed efficacia, grazie ad ugelli progettati per massimizzare la pulizia con un ridotto consumo di aria o vapore. Sono particolarmente indicati per fumi ad alta temperatura e vengono forniti di serie con il sistema di soffiaggio a movimento multiplo più avanzato del settore, per mezzo del quale gli ugelli del soffiatore si muovono secondo una traiettoria elicoidale all’interno del fascio tubiero.
SOFFIATORI DI FULIGGINE ROTATIVI
I soffiatori di fuliggine rotativi DB sono progettati per pulire superfici di scambio termico con temperature fumi inferiori a 500 °C e possono essere alimentati con vapore o aria compressa. Gli ugelli sono dimensionati in base alle specifiche esigenze; il loro numero e la posizione sulla lancia sono appositamente definiti per ogni singolo impianto.
HAZARDOUS AREA CONTROL SYSTEMS
Parte integrante e componente fondamentale dei sistemi di pulizia Clyde Bergemann è il sistema di controllo dei motori e degli interruttori di comando dei soffiatori di fuliggine come anche del sistema di valvole e strumenti della tubazione di trasporto del fluido di pulizia. Possono essere forniti quadri di controllo dei soffiatori certificati per essere installati in aree classificate pericolose secondo le norme NEC o ATEX.
Applicazioni
L'efficacia dei soffiatori di fuliggine Clyde Bergemann trova principalmente applicazione nei seguenti settori:
•  Raffinerie
•  Impianti petrolchimici